Economia
RISCALDAMENTO GLOBALE
Vedi l’articolo: Reimpostare la discussione sul clima.
Vedi anche: Un programma per qualsiasi governo.
- Lo sapevate che i dati rilevati dai satelliti dal 1979 in poi dimostrano che il riscaldamento globale è stato sovrastimato del 30%?
- Che, sempre in base alle rilevazioni da satellite, i ghiacci antartici si stanno espandendo da più di 40 anni e quelli artici dal 2018?
- Che negli ultimi anni gli scienziati hanno collegato il numero delle macchie solari al clima terrestre, nel senso che più numerose sono più alta sarà la temperatura?
- Che negli ultimi due cicli il numero delle macchie solari è dimezzato e che pertanto dobbiamo aspettarci che nei prossimi anni il clima si raffreddi?
- Che la comunità scientifica internazionale oggi parla di warming slowdown, cioè di rallentamento del riscaldamento globale?
- Che l’anidride carbonica presa singolarmente è sì un gas serra ma, dato che opera nel ciclo del carbonio che è molto complesso, nessuno è in grado di dire quale influenza essa abbia sul clima?
- Che i dati storici confermano l’ipotesi solare mentre non c’è mai alcuna relazione tra la temperatura globale e il tasso di anidride carbonica?
- Che l’anidride carbonica è il principale fattore di crescita delle piante e, proprio dal punto di vista naturalistico, più ce n’è meglio è?
- Che rispetto a tre secoli fa l’aumento dell’anidride carbonica (del 40%) e della temperatura (forse di tre gradi) ha aumentato la velocità di crescita delle piante del 30 / 40 %?
- Che con l’anidride carbonica potremmo aumentare la produzione agricola non solo nelle serre chiuse, ma anche in molte coltivazioni in campo aperto?
- Che usando l’anidride carbonica prodotta da una centrale elettrica che brucia metano potremmo per esempio raddoppiare la produzione delle arance in Sicilia, rendere le piante più resistenti ai parassiti e ottenere anche dei frutti più grandi?
- Lo sapevate che l’Accordo di Parigi impone ai Paesi dell’Unione europea un costo di 2.500 miliardi di Euro all’anno per decarbonizzare l’economia? Siete disposti a pagarlo?
Vedi l’articolo: Reimpostare la discussione sul clima.
Vedi anche: Un programma per qualsiasi governo.