Dirigibili della serie Sky - Cat
La serie SkyCat è basata su un progetto ibrido che combina la tecnologia del dirigibile con una forma che aumenta la portanza. Più del 40% della portanza di questi aeromobili sarà ottenuta dalla sua forma ad ala, e pertanto strettamente parlando non possono essere considerati alla stregua dei tradizionali dirigibili. Per di più la combinazione tra il carrello di atterraggio di un overcraft e la tecnologia aeronautica produrrà una forma di trasporto completamente nuova.
La serie SkyCat avrà tre differenti modelli da carico: lo SkyCat 20, con una capacità di carico utile (carico pagante) di 20 tonnellate, lo SkyCat 200 che trasporta 200 tonnellate, e lo SkyCat 1000 progettato per trasportare 1000 tonnellate. Questi mezzi faciliteranno il trasporto di carichi pesanti su distanze veramente grandi più velocemente che con una nave e con costi inferiori rispetto ai sistemi attuali, specialmente se si considera che potranno trasportare il carico dal punto di partenza direttamente al luogo di destinazione. Lo SkyCat potrà posarsi praticamente su ogni superficie ragionevolmente piatta, anche su palude, deserto, neve o mare. A differenza di ogni altro veicolo aeronautico progettato finora, non richiede infrastrutture per l’atterraggio o personale di terra. La sua flessibilità gli consentirà di essere usato in una moltitudine di ruoli sia civili che militari, come turismo e tempo libero, pubblicità, trasporto di carichi pesanti e di grandi dimensioni, difesa aerea, sorveglianza, ricerca e recupero in operazioni umanitarie.
Lo sapevate? Con una lunghezza di 307 metri lo SkyCat 1000 è più lungo di 4 Jumbo dalla testa alla coda. Il C5, il più grosso velivolo da trasporto americano, può trasportare un carro armato. Lo SkyCat 1000 ne può trasportare 12. Lo SkyCat 1000 ha una capacità di carico utile pari approssimativamente a quella di 10 jet 747. Lo SkyCat 1000 può trasportare 800 auto di medie dimensioni. Il velivolo che più gli si avvicina come capacità di carico può trasportare 160 tonnellate. Lo SkyCat 1000 può viaggiare quattro volte più veloce della nave più grande del mondo ad una velocità massima di 110 nodi. Lo SkyCat 1000 può attraversare l’Atlantico e tornare senza bisogno di fare rifornimento di carburante, con una autonomia di più di 6.000 miglia. Lo SkyCat 1000 non può entrare nello stadio di Wembley. E’ così grande che potreste far entrare lo stadio di Wembley dentro lo SkyCat 1000! Tutti i modelli della serie sono stati progettati per trasportare merci sul modello dei cargo marittimi, non degli aerei da carico. Il più grande degli SkyCat è l’unico dirigibile che è stato progettato per essere fabbricato all’aria aperta, eliminando la necessità di costosissimi hangar. Gli SkyCat possono incendiarsi? – No, perchè sono pieni di elio (usato dai pompieri per spegnere gli incendi). E’ stato dimostrato da test militari che lo SkyCat è meno vulnerabile agli attacchi di un elicottero.
SERIE SKYCAT NEI DETTAGLI
SkyCat 20
Lo SkyCat 20 è il primo della serie ad andare in produzione. Lo scafo a doppia bolla con la sua forma adatta al volo (con una portanza ottenuta sia dalla forma aerodinamica sia dall’elio contenuto all’interno), consentirà all’aeromobile di trasportare un peso massimo tra carico utile e carburante di 19 tonnellate.
Il costo verrà mantenuto basso dall’uso di molte componenti che già equipaggiano l’AT-04, un aereo convenzionale da 50 posti. Questi includono i propulsori, il sistema di controllo del volo e la cabina di pilotaggio. La gondola è stata allargata per accogliere carichi di maggiori dimensioni e le spaziose cabine per l’equipaggio (e anche per un equipaggio aggiuntivo) sia civile che militare.
SkyCat 200
Lo SkyCat 200 è il modello di medie dimensioni della serie, ed il primo ad essere dotato di rampe alle due estremità del vano di carico. Questo permette di far entrare e uscire veicoli e di migliorare considerevolmente i tempi di carico e scarico. Destinato sia al mercato civile che militare, lo SkyCat 200 è dotato di un pavimento progettato per le esigenze militari.
A differenza del convenzionale trasporto aereo che vede il carico utile decrescere rapidamente con la distanza, per lo SkyCat 200 la curva che esprime il rapporto carico utile / distanza rimane molto più piatta, consentendo all’aeromobile di viaggiare per grandi distanze prima che diminuisca il potenziale di carico.
Nel caso dello SkyCat 200 il carico utile è tre volte quello del Boeing C-17 che trasporta 71 tonnellate. Lo SkyCat è più lento, ma ricerche hanno dimostrato che sia nella Guerra del Golfo che in quella dei Balcani, l’uso di un mezzo di trasporto come lo SkyCat sarebbe stato più efficiente sia in termini di carico consegnato che di minori costi. Inoltre lo SkyCat può trasportare pesanti carichi più vicino al luogo dove sono richiesti senza la necessità dei tradizionali aeroporti o del rifornimento di carburante per il volo di ritorno, cosa che ha ridotto l’utilità dei C-17 specialmente nei Balcani.
Lo SkyCat sarà predisposto anche per ospitare un equipaggio extra. Anche l’equipaggio aggiuntivo avrà a disposizione spaziose cabine e spazi ricreativi che, insieme alla tranquillità, all’assenza di vibrazioni e alle buone condizioni di volo, assicureranno un piacevole e ricreativo soggiorno.
Lo SkyCat 200 sarà l’aeromobile della sua categoria più grande quando volerà nel 2003. Parte del suo grande modulo di carico è in costruzione in questo momento in Romania.
SkyCat 1000
Lo SkyCat 1000 sarà il più grande velivolo che abbia mai volato. E’ stato progettato per venire incontro alle necessità del trasporto truppe e relativo equipaggiamento di grandi dimensioni in lontani teatri di guerra. Nella Guerra del Golfo il personale viaggiava con aerei di linea, i carichi di grande valore arrivavano con aerei militari, e i carichi pesanti come per esempio i carri armati con le navi. Il problema di ricostruire le unità di combattimento, spesso arrivate in tre posti differenti e alla distanza di settimane, fu descritto da una testimonianza al Congresso come un incubo. Naturalmente, se una intera unità di combattimento potesse essere trasportata nella sua interezza compreso l’equipaggiamento, provviste e personale, in grado di essere operativa subito dopo l’arrivo e sul luogo delle operazioni militari, verrebbe risolto un tremendo problema logistico. Nella Guerra del Golfo più di 3000 camion furono usati per trasportare le forze dalla costa e dai principali aeroporti verso la linea avanzata opposta alle forze irachene. Lo SkyCat 1000 potrà trasportare fino a 12 grandi carri armati o un uguale peso di veicoli corazzati, insieme ai rifornimenti che li mettono in grado di entrare immediatamente in azione. Inoltre il personale sarà trasportato in condizioni che lo lasceranno fresco e riposato.
In una applicazione civile il grande SkyCat può trasportare 1.000 tonnellate oltre le 4.000 miglia (o 500 tonnellate oltre 8.500 miglia). Sarà in grado di trasportare prodotti freschi per grandi distanze evitando la necessità della refrigerazione ma mantenendo la qualità dei cibi. Nel viaggio di ritorno 800 auto di media cilindrata potrebbero essere imbarcate utilizzando i ponti intermedi. Alcuni studi hanno mostrato che lo SkyCat 1000 toglierà mercato sia al trasporto via acqua sia al trasporto aereo. I prezzi dei trasporti con lo SkyCat saranno inferiore rispetto agli attuali trasporti aerei e solo marginalmente più alti dei trasporti marittimi. Inoltre, la capacità di volare direttamente dal produttore al consumatore, evitando il tempo e le spese dei trasbordi alla partenza e all’arrivo, renderà la sua superiorità economica veramente attraente.
MODELLO SkyCat 20 SkyCat 200 SkyCat 1000 Volume 24.500 mc. 475.000 mc. 2.000.000 mc. Dimensioni esterne Lunghezza 82,1 m. 185 m. 307 m. Larghezza 33,7 m. 77 m. 136 m. Altezza 20,6 m. 47 m. 77 m. Vano di carico Lunghezza 24,6 m. 49,4 m. 80,8 m. Larghezza 3,1 m. 7,5 m. 12,2 m. Altezza 1,9 m. 5,0 m. 8,0 m. Prestazioni Carico pagante 15 ton. 200 ton. 1.000 ton. Autonomia 2.000 miglia 3.225 miglia 4.000 miglia Altitudine (max) 3.000 m. 3.000 m. 3.000 m. – 6.000 m. (Alt.Version) Velocità di crociera 75 nodi 75 nodi 100 nodi velocità massima 87 nodi 90 nodi 110 nodi.
FONTE:
Advanced Technologies Group
www.airship.com
La serie SkyCat avrà tre differenti modelli da carico: lo SkyCat 20, con una capacità di carico utile (carico pagante) di 20 tonnellate, lo SkyCat 200 che trasporta 200 tonnellate, e lo SkyCat 1000 progettato per trasportare 1000 tonnellate. Questi mezzi faciliteranno il trasporto di carichi pesanti su distanze veramente grandi più velocemente che con una nave e con costi inferiori rispetto ai sistemi attuali, specialmente se si considera che potranno trasportare il carico dal punto di partenza direttamente al luogo di destinazione. Lo SkyCat potrà posarsi praticamente su ogni superficie ragionevolmente piatta, anche su palude, deserto, neve o mare. A differenza di ogni altro veicolo aeronautico progettato finora, non richiede infrastrutture per l’atterraggio o personale di terra. La sua flessibilità gli consentirà di essere usato in una moltitudine di ruoli sia civili che militari, come turismo e tempo libero, pubblicità, trasporto di carichi pesanti e di grandi dimensioni, difesa aerea, sorveglianza, ricerca e recupero in operazioni umanitarie.
Lo sapevate? Con una lunghezza di 307 metri lo SkyCat 1000 è più lungo di 4 Jumbo dalla testa alla coda. Il C5, il più grosso velivolo da trasporto americano, può trasportare un carro armato. Lo SkyCat 1000 ne può trasportare 12. Lo SkyCat 1000 ha una capacità di carico utile pari approssimativamente a quella di 10 jet 747. Lo SkyCat 1000 può trasportare 800 auto di medie dimensioni. Il velivolo che più gli si avvicina come capacità di carico può trasportare 160 tonnellate. Lo SkyCat 1000 può viaggiare quattro volte più veloce della nave più grande del mondo ad una velocità massima di 110 nodi. Lo SkyCat 1000 può attraversare l’Atlantico e tornare senza bisogno di fare rifornimento di carburante, con una autonomia di più di 6.000 miglia. Lo SkyCat 1000 non può entrare nello stadio di Wembley. E’ così grande che potreste far entrare lo stadio di Wembley dentro lo SkyCat 1000! Tutti i modelli della serie sono stati progettati per trasportare merci sul modello dei cargo marittimi, non degli aerei da carico. Il più grande degli SkyCat è l’unico dirigibile che è stato progettato per essere fabbricato all’aria aperta, eliminando la necessità di costosissimi hangar. Gli SkyCat possono incendiarsi? – No, perchè sono pieni di elio (usato dai pompieri per spegnere gli incendi). E’ stato dimostrato da test militari che lo SkyCat è meno vulnerabile agli attacchi di un elicottero.
SERIE SKYCAT NEI DETTAGLI
SkyCat 20
Lo SkyCat 20 è il primo della serie ad andare in produzione. Lo scafo a doppia bolla con la sua forma adatta al volo (con una portanza ottenuta sia dalla forma aerodinamica sia dall’elio contenuto all’interno), consentirà all’aeromobile di trasportare un peso massimo tra carico utile e carburante di 19 tonnellate.
Il costo verrà mantenuto basso dall’uso di molte componenti che già equipaggiano l’AT-04, un aereo convenzionale da 50 posti. Questi includono i propulsori, il sistema di controllo del volo e la cabina di pilotaggio. La gondola è stata allargata per accogliere carichi di maggiori dimensioni e le spaziose cabine per l’equipaggio (e anche per un equipaggio aggiuntivo) sia civile che militare.
SkyCat 200
Lo SkyCat 200 è il modello di medie dimensioni della serie, ed il primo ad essere dotato di rampe alle due estremità del vano di carico. Questo permette di far entrare e uscire veicoli e di migliorare considerevolmente i tempi di carico e scarico. Destinato sia al mercato civile che militare, lo SkyCat 200 è dotato di un pavimento progettato per le esigenze militari.
A differenza del convenzionale trasporto aereo che vede il carico utile decrescere rapidamente con la distanza, per lo SkyCat 200 la curva che esprime il rapporto carico utile / distanza rimane molto più piatta, consentendo all’aeromobile di viaggiare per grandi distanze prima che diminuisca il potenziale di carico.
Nel caso dello SkyCat 200 il carico utile è tre volte quello del Boeing C-17 che trasporta 71 tonnellate. Lo SkyCat è più lento, ma ricerche hanno dimostrato che sia nella Guerra del Golfo che in quella dei Balcani, l’uso di un mezzo di trasporto come lo SkyCat sarebbe stato più efficiente sia in termini di carico consegnato che di minori costi. Inoltre lo SkyCat può trasportare pesanti carichi più vicino al luogo dove sono richiesti senza la necessità dei tradizionali aeroporti o del rifornimento di carburante per il volo di ritorno, cosa che ha ridotto l’utilità dei C-17 specialmente nei Balcani.
Lo SkyCat sarà predisposto anche per ospitare un equipaggio extra. Anche l’equipaggio aggiuntivo avrà a disposizione spaziose cabine e spazi ricreativi che, insieme alla tranquillità, all’assenza di vibrazioni e alle buone condizioni di volo, assicureranno un piacevole e ricreativo soggiorno.
Lo SkyCat 200 sarà l’aeromobile della sua categoria più grande quando volerà nel 2003. Parte del suo grande modulo di carico è in costruzione in questo momento in Romania.
SkyCat 1000
Lo SkyCat 1000 sarà il più grande velivolo che abbia mai volato. E’ stato progettato per venire incontro alle necessità del trasporto truppe e relativo equipaggiamento di grandi dimensioni in lontani teatri di guerra. Nella Guerra del Golfo il personale viaggiava con aerei di linea, i carichi di grande valore arrivavano con aerei militari, e i carichi pesanti come per esempio i carri armati con le navi. Il problema di ricostruire le unità di combattimento, spesso arrivate in tre posti differenti e alla distanza di settimane, fu descritto da una testimonianza al Congresso come un incubo. Naturalmente, se una intera unità di combattimento potesse essere trasportata nella sua interezza compreso l’equipaggiamento, provviste e personale, in grado di essere operativa subito dopo l’arrivo e sul luogo delle operazioni militari, verrebbe risolto un tremendo problema logistico. Nella Guerra del Golfo più di 3000 camion furono usati per trasportare le forze dalla costa e dai principali aeroporti verso la linea avanzata opposta alle forze irachene. Lo SkyCat 1000 potrà trasportare fino a 12 grandi carri armati o un uguale peso di veicoli corazzati, insieme ai rifornimenti che li mettono in grado di entrare immediatamente in azione. Inoltre il personale sarà trasportato in condizioni che lo lasceranno fresco e riposato.
In una applicazione civile il grande SkyCat può trasportare 1.000 tonnellate oltre le 4.000 miglia (o 500 tonnellate oltre 8.500 miglia). Sarà in grado di trasportare prodotti freschi per grandi distanze evitando la necessità della refrigerazione ma mantenendo la qualità dei cibi. Nel viaggio di ritorno 800 auto di media cilindrata potrebbero essere imbarcate utilizzando i ponti intermedi. Alcuni studi hanno mostrato che lo SkyCat 1000 toglierà mercato sia al trasporto via acqua sia al trasporto aereo. I prezzi dei trasporti con lo SkyCat saranno inferiore rispetto agli attuali trasporti aerei e solo marginalmente più alti dei trasporti marittimi. Inoltre, la capacità di volare direttamente dal produttore al consumatore, evitando il tempo e le spese dei trasbordi alla partenza e all’arrivo, renderà la sua superiorità economica veramente attraente.
MODELLO SkyCat 20 SkyCat 200 SkyCat 1000 Volume 24.500 mc. 475.000 mc. 2.000.000 mc. Dimensioni esterne Lunghezza 82,1 m. 185 m. 307 m. Larghezza 33,7 m. 77 m. 136 m. Altezza 20,6 m. 47 m. 77 m. Vano di carico Lunghezza 24,6 m. 49,4 m. 80,8 m. Larghezza 3,1 m. 7,5 m. 12,2 m. Altezza 1,9 m. 5,0 m. 8,0 m. Prestazioni Carico pagante 15 ton. 200 ton. 1.000 ton. Autonomia 2.000 miglia 3.225 miglia 4.000 miglia Altitudine (max) 3.000 m. 3.000 m. 3.000 m. – 6.000 m. (Alt.Version) Velocità di crociera 75 nodi 75 nodi 100 nodi velocità massima 87 nodi 90 nodi 110 nodi.
FONTE:
Advanced Technologies Group
www.airship.com