Progetto Mineseeker

In aggiunta agli usi pubblicitari del dirigibile, le loro caratteristiche prestazioni e le loro possibilità di trasportare passeggeri, lo rendono idoneo per essere usato per molti lavori di sorveglianza.
Le possibilità spaziano dalla sorveglianza e controllo del traffico e dell’affollamento, al monitoraggio dell’inquinamento ambientale, al controllo delle centrali e delle pipelines. Il basso livello di rumore del dirigibile, insieme alla sua capacità di rimanere per aria per periodi estremamente lunghi insieme alla possibilità di ospitare in assenza di vibrazioni centri di osservazione che possono monitorare la situazione in quasi tutte le aree più sensibili, o quando è necessario trasportare equipaggiamenti delicati.
La stabilità, il tempo di permanenza in aria e la manovrabilità dei dirigibili rappresenta una delle migliori piattaforme disponibili.
Il dirigibile viene usato come una aerea piattaforma di osservazione e sorveglianza da numerose agenzie governative per monitorare l’attività delle folle e gli eventi sportivi, cerimonie e convenzioni politiche. Viene inoltre usato da gruppi ambientalisti per studiare i mammiferi marini come le balene al largo delle coste degli Stati Uniti.
In questo momento il dirigibile sta per essere utilizzato quale piattaforma aerea per rivelare le mine con un metodo rivoluzionario. Questo progetto è conosciuto come MINESEEKER.
MINESEEKER è una joint venture tra DERA Defence Evaluation Recerche Agency) e il Lightship Group European, sussidiaria della Lightship Europe Limited (LEL). La Fondazione Mineseeker è un’organizzazione non profit, creata per le necessità di Mine Action, e raccoglie fondi per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie per velocizzare le operazioni di sminamento.
MINESEEKER è la combinazione tra Ultra Wide Synthetic Aperture Radar (UWB SAR) e la Lightship. Chiaramente una piattaforma aerea dispiegata in una situazione di post conflitto comporterebbe numerosi altri vantaggi. Per sua natura un aeromobile è lento e stabile, è inoltre molto visibile al fine di rassicurare la popolazione. Il dirigibile può fornire una piattaforma per una sorveglianza di livello 1, mappatura delle mine, sicurezza, supporto logistico e ospitare altre funzioni di monitoraggio di movimenti di rifugiati, sorveglianza dei raccolti agricoli.
La Lightship Group, quale affiliata del Gruppo di compagnie della Virginia di Richard Branson, crede che possano essere esplorate strade non tradizionali. L’alto profilo di MINESEEKER che include anche documentari commissionati alla BBC, estesa copertura mediatica e il personale interessamento del sig. Richard, garantiscono l’interesse degli sponsor.

FONTE:
The Lightship Group 2001
www.lightship.com
Per ulteriori informazioni su MINESEEKER, vedi anche www.mineseeker.com