Alimentazione e salute
Le ricerche di questi anni, tra cui lo Studio Cina, hanno dimostrato che l’alimentazione è il fattore di gran lunga più importante per la nostra salute. E oggi la scienza è anche in grado di dirci cosa dobbiamo fare, quando siamo seduti a tavola, per prevenire tutte le malattie più diffuse e in diversi casi farle regredire: cardiopatie, cancro, obesità, diabete, osteoporosi ecc.
Una scoperta importante quanto quella dei vaccini e degli antibiotici.
La ricetta è: diminuire il più possibile il consumo delle proteine animali e aumentare il consumo dei prodotti vegetali, che dovranno essere anche naturali, sani e integri.
Queste conclusioni sono basate su correlazioni statistiche fortissime e concordanti, che non potranno più essere rovesciate da ulteriori ricerche. Ed è necessario che tutti ne siano informati, perché la salute è la cosa più importante.
Ma questi dati sull’alimentazione ha anche delle importanti conseguenze per l’ambiente. Questo perché la produzione di carne latte e latticini esercita un impatto ambientale da 5 a 10 volte superiore rispetto ai cibi vegetali. E se noi dimezzassimo questi consumi, renderemmo molto più sostenibile le attività di agricoltura e allevamento.